Vacanze in famiglia: prenotato, si parte

Pianificare bene il viaggio per la gioia di tutti

Affinché la vacanza con la famiglia sia rilassante per tutti occorre un’adeguata preparazione – anche nel fare i bagagli. Viaggiare con i bambini infatti può essere complicato. Ma grazie a questi consigli la vacanza filerà liscia come l’olio.

Bambini che giocano
Foto: Getty Images

Per la famiglia: prenotare in anticipo o all’ultimo minuto?

Il periodo in cui prenotare la vacanza con la famiglia dipende anche dall’età dei bambini. Con i bambini in età scolare spesso non conviene attendere fino alla fine un conveniente last minute: per i periodi più gettonati è molto meglio pianificare la vacanza con largo anticipo.

Le famiglie con i bambini piccoli invece hanno maggiore flessibilità. Spesso decidendo all’ultimo minuto anche la destinazione si possono trovare delle vere e proprie occasioni, il che non significa necessariamente andare in Paesi lontani. Le vacanze in Svizzera infatti non solo sono versatili, ma grazie alle brevi distanze rappresentano una rilassante alternativa per le famiglie con bambini.

Sistemare correttamente il bagagliaio in auto
Foto: Getty Images

Hotel per famiglie: una vacanza per tutti?

La vacanza in uno speciale hotel per famiglie offre il massimo relax quando è previsto un ricco programma per i bambini. Così mentre i piccoli giocano e si divertono sorvegliati dagli addetti, gli adulti possono godersi il tempo libero. Bisogna tuttavia ricordare che generalmente in questi alberghi l’atmosfera è più rumorosa e quindi per alcuni adulti potrebbe non essere così rilassante. Come in altri casi, dipende dai gusti.

Viaggiare in auto rilassati

Stare fermi sul sedile è una vera sfida per i bambini. I genitori quindi non solo devono pianificare pause regolari per potersi sgranchire le gambe, ma nel caso di viaggi lunghi anche un pernottamento intermedio. Per quanto riguarda la partenza è sempre meglio essere mattinieri. Partendo molto presto infatti non solo le strade sono meno trafficate, ma i bambini spesso sono ancora stanchi e riescono a dormire qualche ora. Contro il mal d’auto meglio portare qualche snack fresco come mele o uva.

Volare può essere piacevole

Già al check in i bambini sono in fibrillazione. Vale la pena portare nel bagaglio a mano qualche oggetto per distrarli.

Se il viaggio è lungo meglio volare di notte, in modo che i bambini possano dormire. Fate attenzione che i posti assegnati ai bambini non siano vicini alla toilette: il continuo andirivieni di passeggeri potrebbe disturbare il sonno dei piccoli. I bambini più grandi, anche se non riescono a dormire, si divertono con il programma di intrattenimento offerto durante il volo.

Spesso i voli brevi sono una noia assoluta per i bambini più piccoli. In questo caso vengono in aiuto delle storie da leggere o un giocattolo nuovo da scartare solo quando si è a bordo. Per non fare troppo rumore e disturbare gli altri passeggeri, meglio scegliere giochi silenziosi come album da colorare.

 Scoprite nei nostri consigli  quali sono i giochi da viaggio più adatti ai vostri figli.